Dipendenze

Un valido aiuto contro tutte le dipendenze patologiche

Le dipendenze sono un'alterazione del comportamento data da un abuso di una sostanza o di un azione/comportamento che provoca un condizione patologica. Questo comportamento compromette la vita della persona da un punto di vista personale, affettivo, relazionale e lavorativo perché il suo unico obiettivo della giornata sarà quello di mettere in atto il comportamento che crea dipendenza al fine di provare piacere malgrado i danni che ne derivano.

La terapia contro le dipendenze patologiche proposta dalla Dott.ssa Pera di Galliate prevede l'analisi della storia familiare e relazionale dell’individuo e le possibili dinamiche emotive e relazionali alla base dell’esordio della dipendenza.

Chiedi informazioni

Dipendenza da sostanze

Le cause della dipendenza da sostanze prendono in considerazione diversi fattori di rischio, che possono contribuire all'instaurarsi di una dipendenza.

Le sostanze di abuso sono numerosissime e molto diverse tra loro per effetto come droghe, alcool, farmaci, steroidi...

Trattare una dipendenza significa aiutare il paziente ad interrompere l’assunzione della sostanza ed a recuperare il proprio ruolo in famiglia, sul lavoro o nella società. 

  • dipendenza da sostanze

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • dipendenza da videogiochi

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Dipendenza da videogiochi

La dipendenza da videogiochi è un comportamento patologico sempre più diffuso, sopratutto tra le nuove generazioni e si manifesta con la necessità ingestibile ed incontrastabile di videogiocare, a scapito di ogni impegno o bisogno.

Questi comportamenti portano a problemi nella vita personale, familiare e sociale, con impatti anche fisici, dai disturbi del sonno ai problemi alimentari.

Dipendenza da gioco d'azzardo

La dipendenza da gioco d’azzardo, anche detta ludopatia, è un disturbo del comportamento che si configura con un bisogno incontrollato e crescente di dedicarsi all'attività del gioco d’azzardo, in tutte le sue forme: scommesse, lotterie, gratta e vinci, slot machine, videopoker... Pur non contemplando l’impiego di sostanze, tale patologia viene paragonata alle tossicodipendenze classiche in quanto causa la ricerca ossessiva dell'uso, l'incapacità di smettere, irritabilità, ansia e tendenza a negare o minimizzare il problema.

  • dipendenza dal gioco d'azzardo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • dipendenza affettiva

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Dipendenza affettiva

Le persone affette da dipendenza affettiva sono terrorizzate di perdere chi amano, poiché lo considerano l’unica persona che può donare loro amore e affetto. I dipendenti affettivi chiedono amore a chi non lo sa dare, dedicano la loro vita a soddisfare le richieste del manipolatore e rinunciano ad ogni bisogno e desiderio pur di essere amati. La relazione che si instaura tra dipendente e manipolatore affettivo è un circolo vizioso che può essere interrotto solo quando il dipendente affettivo recupera l’autostima, inizia ad ascoltare le proprie emozioni e soprattutto impara a sentirsi finalmente una persona degna di essere amata che non ha bisogno di elemosinare amore. 

Icona – Telefono

Vuoi saperne di più?

Contatta lo studio Pera e prenota una consulenza personalizzata

Richiedi un appuntamento
Share by: